Letture di aprile (e tbr di maggio)

Buongiorno carissimi, come avete affrontato questo ponte? Io lavorando, come sempre. E non sono riuscita a leggere tanto, purtroppo...infatti sono quasi in astinenza da lettura e manca poco che sclero di brutto 😅
Oggi vi propongo un post dedicato alle letture che ho fatto ad aprile e alle letture che ho intenzione di affrontare a maggio. La tbr potrebbe subire cambiamenti, più che altro a causa del poco tempo. Io mi pongo sempre come obiettivo quattro libri, ma ci sono mesi che riesco a leggerne di più, altri (molto più spesso), di meno. Questa cosa della tbr mensile ho iniziato a farla da poco, dall'inizio di quest'anno circa, prima andavo sempre a istinto senza darmi nessuna tabella di marcia. Ma da gennaio ho deciso di darmi degli obiettivi più ristretti, visto che partecipo ad una challenge e che ho come obiettivo gigante quello di diminuire ai minimi storici la mia tbr generale. Voi vi create delle tbr mensili o stagionali, oppure andate d'istinto sempre e comunque?
Passiamo subito alle letture fatte, dai. Mi scuso fin da subito per la schifezza delle foto fatte, ma da brava cogliona ho deciso di aspettare il giorno più brutto e scuro di tutta la settimana per fare le foto, ed il risultato è stato pessimo 😔 , però i titoli dei libri si leggono e questo è l'importante, vero??? 😁

LETTURE DI APRILE

La mia famiglia e altri animali - Gerald Durrell
Il primo libro letto nel mese è stata una lettura davvero esilarante, è riuscito a farmi passare delle giornate piacevolissime, ricche di sorrisi e simpatia, ma anche di splendide descrizioni e di curiosità verso il mondo animale e verso l'isola di Corfù, protagonista della storia insieme alla famiglia Durrell; vi assicuro che leggere questo libro vi farà venire una voglia immediata di caricarvi uno zaino in spalla e partire per un viaggio "selvaggio".

Shining  - Stephen King
Vi ho pubblicato la recensione la settimana scorsa, dunque è inutile che io stia qui a fare chissà quali discorsi. Posso dirvi che questo libro è in grado di sconvolgere anche la mente più salda, che la capacità di King di entrare nella psicologia dei personaggi e di catturare nello stesso modo il lettore, è impressionante ed ogni volta mi lascia confusa, ma estramamente soddisfatta.

Purgatorio  - Tomas Eloy Martinez
Spero di riuscire a pubblicarvi presto il papiro di recensione che ho scritto. Questo è entrato nella mia mente quasi svogliatamente, per poi prenderne possesso in modo sconvolgente. Argentina, fine anni settanta, desaparecidos, dittatura, alcune parole chiave per farvi capire la potenza che può essere contenuta in questo libro. Continuo a ripensare alla storia e continuo a ripensare a quanto questo libro sia stato importante per me.  Credo rimarrà nel mio cuore per tutta la vita e vi confido che avrei già voglia di riprenderlo in mano per rileggerlo.

American Dust - Richard Brautigan
Andrò a scrivere la recensione dopo aver finito questo post. Aver iniziato a sottolineare nei libri i passi che più mi colpiscono, mi aiuta anche a riuscire a scrivere recensioni a distanza di giorni. Questo è un libricino che conta poche pagine, ma che in poche pagine riesce a donare tantissimo a chi lo legge. Ci sono riflessioni molto intense e dirette (rese ancora più spietate dalla voce narrante di un tredicenne) sulla vita, sulla società e sull'America del dopoguerra, così come su quella della fine degli anni settanta. Un  libro che ha superato le mie aspettative e che è riuscito ad incuriosirmi anche sullo stesso autore e sulla sua vita.

TBR DI MAGGIO

Hell's Angels - Hunter S. Thompson
Ho sfogliato le prime pagine di questo libro che racconta la storia vera della banda di motociclisti americana, chiamata Hell's Angels. Mi aspetto molto da questo libro, tanta cattiveria e tanta realtà dura e cruda sbattuta in faccia. L'autore è lo stesso che ha scritto "Paura e disgusto a Las Vegas", da cui è stato tratto il film psichedelico e totalmente folle con Johnny Depp e Benicio Del Toro. Questo dovrebbe farvi capire con che genere di autore avrò a che fare per i prossimi giorni.

Follia - Patrick McGrath
Questo me lo trascino dal mese scorso, infatti ho fatto un cambio all'ultimo momento e così non sono più riuscita a leggere questo libro che possiedo da tanto, che mi ispira alla follia, ma che per un motivo o un altro ho sempre rimandato. Ora è davvero giunto il suo momento e credo proprio nei prossimi giorni vi proporrò l'incipit perché già mi è piaciuto leggendo le prime righe.

Nel segno della pecora - Haruki Murakami
Ho letto il mio primo Murakami una cosa come....4 anni fa (se non ricordo male), l'ho amato e sono rimasta affascinata dalla scrittura di questo autore; sotto consiglio di un amico ho subito comprato un altro suo libro, poi....poi non so nemmeno io cosa è successo. E' rimasto lì a prendere polvere, a guardare in cagnesco tutti quelli che gli passavano davanti. Finalmente mi incontro di nuovo con Murakami e non vedo l'ora, avrà bisogno di tutta la mia attenzione e passione.

La ragazza che dormì con Dio - Val Brelinski
Questo libro mi ha folgorato fin dal primo momento in cui l'ho visto. Col vecchio blog avevo provato a lanciare l'idea di un gruppo di lettura dedicato ad esso, ma non è stato accettato e così ho deciso di leggerlo da sola, perché non potevo più aspettare e continuare a farmi divorare dalla curiosità.



Ho concluso ragazzi. Sono molto molto curiosa di sapere quali sono state le vostre letture di aprile e cosa avete intenzione di leggere a maggio. So che con questo post sono un po' in ritardo, ma abbiate pazienza...impararete che quando di mezzo ci sono giorni di festa e weekend, per me è sempre un delirio più delirante del solito. Spero di trovare tanti commentini per poter scambiare idee con voi e magari allungare le nostre rispettive wishlist, che ormai, è il primo comandamento di noi lettori compulsivi 😄

Commenti

  1. Molto contenta che tu abbia apprezzato Purgatorio :-) anche io in questo periodo sono presa da mille cose e non riesco a leggere quanto vorrei, ma sarei fiera di sapere che ho iniziato In morte di una cicala :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, sì...ho aspettato tantissimo a leggerlo, ma ammetto che è stato uno dei regali più azzeccati ricevuti negli ultimi anni. Dovrei sempre affidarmi a te ad occhi chiusi *_*
      Bravissima, leggi e ama la Avanzato. Mi raccomando fammi sapere quando lo hai finito.

      Elimina
  2. "La ragazza che dormì con Dio" mi ispira, mi ricorda vagamente "Il prodigio", libro che ho apprezzato tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai letto "Il prodigio", anche se ne ho sentito parlare molto bene...spero di riuscire a leggere il libro di Brelinski entro questo mese, così posso dirvi qualcosa di più con la recensione :)

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di leggere la recensione per "American dust"! E aspetto con ansia il tuo parere per "La ragazza che dormì con Dio", sono proprio curiosa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La recensione di "American Dust" penso la pubblicherò la prossima settimana, per "La ragazza che dormì con Dio" spero di starci dentro con i tempi, come sai non è partito molto bene questo mese.

      Elimina
  4. Oddio, ricordami quale libro di Murakami hai letto che non mi ricordo. :/
    Comunque io ho deciso di interrompere la mia relazione con lui: quando lo leggo mi fa sentire una scema e non è una sensazione piacevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico libro che ho letto di Murakami è stato "La ragazza dello Sputnik" e alla fine ha maggio non sono riuscita a leggere il suo libro, spero di riuscire a recuperarlo a giugno.
      In effetti la sua scrittura e il modo in cui racconta le storie sono davvero mooooolto particolari. Io non ricordo quali suoi libri hai letto tu, ma forse hai iniziato con quelli sbagliati, non so. Oh, poi ci può stare che un autore famoso non ci piace e non è fatto per noi.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari